venerdì 23 agosto 2013

Birra Artigianale - Homebrewing

Solitamente su questo blog vi parlo di cibo, ma questa volta voglio parlarvi di BIRRA!!! Eh si, quest'estate con mio cognato abbiamo iniziato un nuovo progetto, un hobby: la produzione di birra artigianale (Homebrewing).

Abbiamo cominciato a documentarci in rete e sui libri di testo (ottimi siti sono www.hobbybirra.it e www.bertinotti.org), anche se onestamente in lingua italiana la letteratura è ancora poca, e poi abbiamo preso la decisione... così Sabato scorso (17/08) abbiamo avviato la nostra prima fermentazione.

L'homebrewing è sicuramente un hobby, e per il momento vi posso dire anche molto divertente, i costi per l'attrezzatura base sono molto limitati (60-90 euro) e c'è la possibilità di sviluppare l'attività brassicola secondo il "livello" desiderato. Sono infatti diversi i punti nel processo produttivo dove iniziare la produzione casalinga di birra: si può iniziare partendo dal malto luppolato, e quindi occupandosi solo della fermentazione (come abbiamo fatto noi), oppure partire dalla macinazione dei grani, senza dimenticare che potenzialmente si potrebbe anche incominciare dalla coltivazione di grano e luppolo... ma probabilmente questo sarebbe spingersi un po' oltre per una produzione casalinga ;-)

Il procedimento di preparazione partendo dall'estratto luppolato (il nostro è per una Lager) è molto semplice ed è spiegato minuziosamente nelle istruzioni della lattina. Qui di seguito vi descriveremo il nostro primo giorno di lavoro:
Innanzitutto abbiamo scaldato la latta di malto a bagnomaria, perchè il prodotto è viscoso e riscaldandolo si versa più facilmente. Dopo una decina di minuti abbiamo versato il malto in una pentola con 3 litri di acqua preriscaldata,

abbiamo aggiunto poco meno di 1 Kg di zucchero, in modo da ottenere una gradazione alcolica di poco superiore ai 4°,
e abbiamo mescolato vigorosamente il tutto. Il malto aggiunto all'acqua e allo zucchero deve bollire brevemente prima di essere trasferito nel fermentatore con l'aggiunta di ulteriori 10 litri di acqua fresca. Abbiamo continuato a mescolare brevemente e abbiamo aggiunto altri 9 litri di acqua... il fermentatore segnava un totale di 24.5 litri, che speriamo si trasformino in gustosissima birra :-)

A questo punto, dopo aver verificato la temperatura del mosto, che deve essere intorno ai 20°C, non ci restava che aggiungere il lievito, girare il tutto ancora un po', chiudere il bidone per la fermentazione e lasciarlo riposare in un luogo buio e fresco (la temperatura esterna non deve superare i 22°C-23°C, ma attenzione non deve essere nemmeno troppo freddo, sotto 18°C). Per una migliore attività del lievito è opportuno che quello secco venga reidratato circa mezz'ora prima... noi ce ne siamo dimenticati ad essere onesti, ma la fermentazione è partita senza problemi, e il giorno successivo abbiamo potuto verificare l'avvio della fermentazione perchè gorgogliava che era un piacere :-)

Ora dobbiamo solo aver pazienza e tra poco più di un mese potremo assaggiare la nostra prima birra!!!
Lunedì (26/08) verifichiamo che la fermentazione sia terminata definitivamente, e quando lo sarà imbottiglieremo. La birra dovrà restare in bottiglia ancora 2-4 settimane prima di essere bevuta e quindi prima che vi potremo raccontare come andata/invitarvi ad assaggiarla.

1 commento:

  1. Bello il blog e le ricette . Se ti piace la cucina , passa da me e condividiamo insieme questa passione
    http://soulinthefood.blogspot.it/

    RispondiElimina