venerdì 19 ottobre 2012

Formaggi, formaggi e formaggi!!!

Noi francesi siamo decisamente fissati con i formaggi, con diverse centinaia di varietà, qualcuno parla di 500 (Wikipedia dedica addirittura 25 pagine), che cambiano a seconda della regione ed è di fatto impossibile non citare i formaggi quando si parla della tradizione enogastronomica francese...


Evidentemente sono riuscito a convincervi e a portare un po' di francesità a Milano :-) Il Financial Times infatti ha inserito una bottega milanese "La Baita del Formaggio" fra i cinque migliori negozi al mondo che vendono formaggi! Sto scherzando dai! So benissimo che la tradizione casearia italiana è allo stesso livello di quella francese, è una questione più di gusto soggettivo.

Il Corriere riassume così: "Di generazione in generazione, prima il papà con la mamma, oggi il figlio Roberto, portano avanti l'attività. Nel 2000 trasloca a poca distanza, in via Foppa 5, sede attuale. Non solo Stanga, Bitto e Casera ma il ricercatissimo Bettelmatt fanno parte dell'offerta. Poi c'è la creazione a marchio registrato: il «Bollcremm» delicato gorgonzola unito a bollicine di champagne.
Oggi la «bottega» è diventata «cheese bar» con un dehors che funziona dal mattino alla sera, tra colazioni burro e marmellata, pranzo con primi piatti conditi al profumo di formaggio e alla sera aperitivi accompagnati da un tagliere con sapori di montagna. Qualche giorno fa, polentata in strada per festeggiare la gloria conquistata. Ne valeva la pena."

E ne vale la pena anche secondo me, soprattutto perchè vi consiglio di ampliare i vostri orizzonti formaggiari!!!

Leggetevi questo articolo dal "Vivi Milano" e cercate il negozio e l'accostamento che preferite, poi tornate qui e fatemi sapere cosa ne pensate e se vi sono stato utile!

Nessun commento:

Posta un commento