venerdì 13 luglio 2012

Le "insalatone"


Estate... Caldo... "problema" costume!!!
Ogni anno d'estate spopolano i pasti freddi e a portata unica, e allora ecco che vi riporto gli ingredienti delle più classiche insalate:

Iniziamo con la "Niçoise" meglio conosciuta in Italia come "Nizzarda"
Uova sode, patate bollite, pomodori, cetrioli, peperoni al forno, filetti di acciughe, tonno, cipolla, basilico, fave, olive nere e olio.

Restiamo all'estero con l'insalata Greca... elementare e fresca
Pomodori da insalata, cetrioli (possibilmente quelli greci, carnosi e dolci), cipolla, peperoni verdi, olive greche, formaggio feta, olio e sale.

Doppietta per gli States, ma se volete restare leggeri non fatevi prendere dalle salsine
Caesar Salad
Lattuga romana, crostini di pane soffritti, parmigiano reggiano, una emulsione composta da succo di limone, uovo, aceto, aglio, salsa worcestershire, sale e pepe
Chicken Salad
Pollo bollito in brodo di verdure, olive verdi o nere, verdure in agrodolce, lattuga.

...e finalmente in Italia con la immancabile Caprese (lo so, lo so che la conoscete tutti, però potevo fare un post sulle insalatone e non citarla?)
Pomodori da Insalata, mozzarella di bufala campana tagliata a fette, olio, sale e basilico.

Non dimenticate di dare spazio alla vostra fantasia ;-), online potete trovare le più disparate ricette di insalate con gli ingredienti da voi preferiti quindi investite 5-10 minuti di tempo e troverete la ricetta a voi più congeniale.
Pesce e crostacei sono molto gettonati, ma anche gli affettati (prosciutto, bresaola, ma anche lardo) si possono sposare bene con le insalatone. Ecco un link con una buona scelta di insalate... e se siete così "pigri" da non volerla nemmeno preparare e abitate a Milano, allora potete ordinarla su www.insalateitaliane.it.

Nessun commento:

Posta un commento