martedì 24 aprile 2012

Ristorante Alle Colline Senesi - Milano

Per "rimanere" in Toscasna, anche se rientrato a Milano, lo scorso fine settimana sono incappato, in zona Porta Venezia (via Stoppani), in questo ristorantino senese molto carino Alle Colline Senesi.
Il ristorante è un po' nascosto, direi quasi timido che non vuole farsi troppo notare, ma dentro è molto accogliente e diviso in più sale con numerosi tavoli. Il personale e i proprietari sono molto accoglienti e si sono dimostrati subito molto flessibili per le nostre richieste di sistemazione bimbo piccolo.

Entrando si possono subito ammirare i dessert fatti in casa e la cosa mi ha messo subito di buon umore :-) poi sono passato allo studio del menù, che comprende tutti i piatti tipici senesi e abbiamo potuto farlo in tutta calma mentre mi gustavo i crostini toscani gentilmente offerti dalla casa!!!
Io personalmente ho ordinato i classici pici al ragù di salsiccia, un piatto semplice ma squisito... e poi se vai in un ristorante senese non puoi esimerti dall'assaggiare i pici. Mia moglie invece ha ordinato un ottimo risotto pere e grana, che era altrettanto ottimo, anche se forse un po' troppo consistente. Le porzioni erano decisamente abbondanti, cosa gradita :-), ma questo non ci ha "permesso" di dedicarci alla tagliata che ho visto passare e che aveva un aspetto divino... vorrà che ci dovrò tornare per raccontarvi!!!

La carta dei vini è orientata sul vino toscano e l'offerta di chianti è valida senza essere onerosa. Insomma questo ristorantino senese vale proprio la pena ed è decisamente low cost, abbiamo pranzato con 32 euro in due!

sabato 14 aprile 2012

Il Povero Pesce - Firenze

Firenze è proprio una bellissima città, ci sono stato spesso e mi piace sempre! L'offerta artistico-culturale è impareggiabile e soprattuto, per quanto riguarda questo blog :-), l'offerta culinaria è valida e varia!
L'ultima volta che ci sono stato, mi sono tenuto un po' fuori dai locali centrali e spesso troppo turistici e ho preferito cenare in un piacevole ristorante in zona Campo di Marte, non distante dallo stadio per chi conosce la città:"Il Povero Pesce".

Il locale è molto carino ed accogliente e il personale è molto cortese. Il ristorante è suddiviso in diverse sale garantendo un buon livello di privacy, in special modo quando il locale non è al completo.

La carta offre una buona varietà di piatti a base di pesce dove risaltano soprattutto i primi piatti. Il risotto zucchine e gamberetti e gli stracci di pasta alle cozze e polpo erano veramente molto buoni, complimenti per la qualità dei prodotti e per la loro valorizzazione nella portata... i piatti si presentavano pure molto bene :-)

Il pesce spada alla griglia con aceto balsamico adagiato sulla rucola era buono, ma a tratti eccessivamente grasso... direi che dopo un primo piatto così forse ci si aspettava di più, ma in generale il piatto era buono.

I dolci sono buoni e con una valida produzione propria, avrete solo la difficoltà della scelta :-)

La cantina è molto vasta e varia, purtroppo il vino al bicchiere è limitato a poche etichette e nel mio caso il Greco di Tufo non era proprio il top.

Ristorante nel complesso da consigliare per una serata piacevole, a base di buon pesce e ad un prezzo abbordabile (40 euro primo, secondo, dolce e vino).

martedì 10 aprile 2012

Tris di Salmone, spada e tonno affumicato con panna acida

Adoro l'antipasto con il pesce affumicato e salmone, spada e tonno si mixano alla grande :-) perciò dopo la trilogia di pesce affumicato che ho preparato per Natale eccovi un altro modo per preparare un antipasto di pesce da favola!!!



Ingredienti per 6 persone

gr 300 di tonno affumicato
gr 300 di spada affumicato
gr 300 di salmone affumicato
gr 150 di burro demi salato
gr 300 di pane a toast integrale

per la panna acida

cl 50 di panna liquida
gr 15 di erba cipollina
cl 05 di succo di limone
gr pm sale e pepe nero al mulino
gr 250 d’insalatina fresca
n° 2 limone non trattato
cl 15 di citronnette
gr 20 capperi
gr 45 cipolle rosso
gr 12 acciughe sotto olio

Esecuzione
  1. In un ciotola montate la panna liquida con l’aiuto d’una frusta
  2. Lavate, asciugate e tagliate finemente l’erba cipollina
  3. Una volta montata la panna condite con sale e pepe, il succo di limone e l’erba cipollina tagliata.
  4. Mantenete la panna al fresco
  5. Mettete le fette di pane su una placca e mettetele nel forno caldo
  6. Dopo colorazione tagliate in quattro le fette
  7. Tritate acciughe, capperi e cipolle rosso e tenete il tutto al fresco
  8. Lavate e tagliate il limone in 4
  9. Condite l’insalatina con la citronnette
  10. Depositate su un piatto una fetta di ogni pesce affumicato

lunedì 2 aprile 2012

Pere ripiene di zucca glassate al nebbiolo d’alba

Ecco un bel dolce per chiudere in bellezza un cena/serata tra amici... non esagerate con il nebbiolo però ;-)

Ingredienti per 6 persone

N° 6 pere da cuocere
Lt 1 di nebbiolo rosso
N° 4 tuorli di uovo
Gr 600 di zucca
Gr 200 di amaretti
Gr 20  di pinoli
Gr 20 di uvetta
Pm profumo di cannella
Pm liquore a piacere

Esecuzione
  1. Cuocere le pere nel vino zuccherato e profumato di cannella per un’ora circa.
  2. Lasciarle raffreddare e successivamente togliere il torsolo cercando di lasciare il frutto piu intero possibile.
  3. Cuocere nel frattempo la zucca in forno per un ora e mezzo circa a 150C°, cospargendola, di tanto in tanto, con zucchero semolato e con liquore a piacere.
  4. Terminata la cottura passarla al setaccio.
  5. Passare anche la polpa dei torsoli ed unire al composto l’uvetta, gli amaretti sbriciolati, i pinoli tritati, un po’ di cannella ed aggiustare di zucchero se è il caso.
  6. Legare il composto con i 4 tuorli e farcire le pere.
  7. Porre sulla sommità di un ogni frutto un amaretto imbevuto di un liquore a piacere e glassare con lo sciroppo della cottura delle pere stesse.